STW

Ancorata sul piano regionale – impegnata in tutta la Svizzera

La STW AG für Raumplanung offre come azienda indipendente residente a Coira i propri servizi nelle questioni attinenti alla pianificazione del territorio, alla gestione di progetti e alla consulenza nel settore dell’edilizia e della pianificazione.

Operiamo in tutta la Svizzera e nei Paesi vicini, in primo luogo nella Svizzera orientale e nel Principato del Lichtenstein; conosciamo quindi i punti di forza e le peculiarità del rispettivo territorio e siamo in grado di comunicare in modo adeguato sia in tedesco che in italiano.


Nel giugno 2012 la GIS-Plan AG è diventata una filiale della STW AG für Raumplanung a Coira.

Grazie a cooperazioni finalizzate e all’impiego della tecnica e dei software più avanzati, la GIS-Plan AG dispone di premesse ottimali per la ricerca di soluzioni relative a questioni specifiche del GIS nel campo del WebGIS (sistema informativo territoriale – SIT) e del DesktopGIS.

Notizie

Viaggio dell’azienda istruttivo, avventuroso e tutto quanto ben riuscito dal 22 al 25 giugno 2017

Poiché il personale ha origine internazionale, in passato sono stati visitati diversi paesi (Germania, Italia, Ungheria). Come culmine del festeggiamento interno dell’azienda per l’anniversario dei 25 anni della STW AG für Raumplanung ci siamo riallacciati alle nostre radici e ci siamo avventurati in un viaggio vario nel bellissimo Cantone dei Grigioni con eventi di formazione e pernottamenti in Reichenau, Thusis, Tiefencastel, Samedan und Scuol.

Il motto per i quattro giorni di viaggio era “Identità e cultura”. Abbiamo visitato insieme alcune località della nostra attività pianificatoria.
Il nostro viaggio è partito da Coira, passando per Reichenau fino a Thusis, attraverso il percorso patrimonio culturale dell’umanità dell’Albula in direzione di Tiefencastel, Bergün e Samedan, passando in Engadina fino a Scuol e di nuovo a Coira.

Hanno beneficiato tutti i dipendenti di una presentazione istruttiva e appassionante condotta da Silke Altena e Reto Zindel sul tema sviluppo del nucleo di Thusis.

Dalla prospettiva del Servizio monumenti l’azienda ha potuto conoscere, grazie a Ulrike Sax, la storica Tiefencastel.

Un ampio e affasciante sguardo sul singolare modello gestionale del Parc Ela è stato fornito dal gestore del Parc Ela Dieter Müller.

Il fatto che la STW AG für Raumplanung e la
GIS-Plan AG sono composte da svariati caratteri, dimostra le differenti attività che sono state intraprese sabato e domenica.
Mentre alcuni si sono cimentati in una non proprio facile camminata ...

... altri hanno intrapreso un tour impegnativo in mountain-bike.

Altri ancora hanno goduto tranquillamente il tempo soleggiato su una sedia a sdraio o con una breve passeggiata in Engadina.

La sera, però, ci si è incontrati per mangiare e bere insieme e lasciar concludere la serata in modo piacevole, proprio come deve essere un viaggio dell’azienda riuscito.

di più...meno...

La votazione alle urne decide la revisione parziale della pianificazione locale “Bikerouten” nel Comune di Arosa.

Con una revisione parziale del piano generale di urbanizzazione – traffico si sono creati i presupposti per l’ampliamento dell’offerta per le mountain-bike nel Comune di Arosa.

Gli aventi diritto al voto del Comune di Arosa hanno approvato durante la votazione alle urne del 21 maggio 2017 con una grande maggioranza dell’82% dei voti a favore di uno ampliamento dell’offerta per le mountain-bike.

Nell’ambito della revisione parziale della pianificazione locale rispettivamente del piano generale di urbanizzazione sono state create le basi per realizzare un Flow Trail dall’Hörnli e vari sentieri e itinerari per le mountain-bike da separare.
Con questo ampliamento dell’offerta per le mountain-bike il turismo estivo in Arosa può rafforzarsi e diventare più attrattivo.

di più...meno...

La votazione alle urne decide la revisione della pianificazione locale “Bruchhalde” del Comune di Arosa.

Con una revisione parziale della legge edilizia, del piano delle zone e del piano generale delle strutture si sono creati i presupposti per un piazzale permanente di raccolta e di cernita a Bruchhalde nel Comune di Arosa.

Gli aventi diritto al voto del Comune di Arosa hanno approvato durante la votazione alle urne del 21 maggio 2017 con una grande maggioranza dell’88% dei voti a favore della creazione di un permanente piazzale di raccolta e di cernita a Bruchhalde.

Nell’ambito della revisione parziale della pianificazione locale sono state elaborate le leggi edilizie del vecchio Comune di Arosa, del vecchio Comune di Langwies, il piano delle zone nell’area Bruchhalde come anche il piano delle zone nell’area Ris e il piano generale delle strutture con elementi di urbanizzazione.
Oltre a ciò si è dovuto elaborare un rapporto di impatto sull'ambiente (RIA), poiché il piazzale di raccolta e di cernita è assoggettato al RIA.

di più...meno...

La votazione alle urne decide la revisione parziale della pianificazione locale „Spitalquartier” nel Comune di Ilanz/Glion

La votazione alle urne del Comune Ilanz/Glion ha deciso il 20 maggio 2017 la revisione parziale della pianificazione locale „Spitalquartier”. La revisione parziale è stata chiaramente accettata con una percentuale di voti a favore pari a quasi 80% dei voti validi.

La revisione parziale della pianificazione locale crea le condizioni pianificatorie per la realizzazione di una residenza per la salute e la vecchiaia in Ilanz. La revisione della pianificazione locale comprende gli adeguamenti del piano delle zone, del piano generale delle strutture e del piano generale di urbanizzazione, il completamento della legge edilizia come anche le prescrizioni speciali per l'edificazione per il quartiere dell’ospedale.

di più...meno...

Il Governo approva la revisione parziale della pianificazione locale „Bärenland” nel Comune di Arosa

Il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato con la decisione del 16 maggio (protocollo n. 447) la revisione parziale della pianificazione locale „Bärenland” decisa il 27 novembre 2016 dagli aventi diritto al voto del Comune di Arosa.

Con la revisione parziale del piano delle zone come anche della legge edilizia del Comune di Arosa sono create le condizioni pianificatorie per la realizzazione del „Bärenland” di Arosa (paese degli orsi).
Alla base del progetto „Bärenland” ci sono l’organizzazione animalista „Vier Pfoten Schweiz“ e Arosa Tourismus. Il „Bärenland” deve offrire agli orsi con un allevamento non adeguato alla specie, una dimora nuova e adeguata alla specie.




di più...meno...

Il Governo approva la revisione della pianificazione locale nel Comune di Safiental

Con una revisione parziale della legge edilizia come anche del piano delle zone in Safien, una revisione parziale del piano delle zone in Valendas e una revisione parziale del piano generale di urbanizzazione in Versam, si sono creati i presupposti per tre diversi progetti nel Comune.

Il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato, senza condizioni e riserve, con il decreto del 18 aprile 2017 (protocollo n. 333) la revisione parziale della pianificazione locale decisa il 14 dicembre 2016 dagli aventi diritto al voto del Comune di Safiental.

Nell’ambito della revisione parziale della pianificazione locale sono stati creati, in modo particolare con la creazione di una zona per alloggi „Ober Gassli“, i presupposti territoriali per lo sviluppo di un’offerta agrituristica in una vallata strutturalmente debole.

di più...meno...

Zernez Energia 2020 – Il progetto pilota II mandato di studi-idee ‚Dorfmitte‘ è concluso

In relazione con la verifica della trasposizione del progetto ‚Zernez Energia 2020‘ il Comune di Zernez ha effettuato due progetti pilota. Il progetto pilota II mandato di studi-idee ‚Dorfmitte‘ è stato eseguito nel periodo di tempo da aprile 2016 fino a marzo 2017 con quattro team interdisciplinari

Il progetto pilota II mandato di studi-idee ‚Dorfmitte‘ deve stabilire nuove soluzioni per il futuro per mezzo di una pianificazione e di uno sviluppo sostenibili. Allo stesso tempo deve essere mostrato come il progetto ‚Zernez Energia 2020‘ possa essere trasposto a livello costruttivo e architettonico sul luogo e come il Comune di Zernez può apparire e funzionare sulla strada di un futuro più sostenibile. Comunque misure necessarie di rinnovamento sono state coordinate come parte di una pianificazione integrata e inserite in una procedura relativa al mandato di studi per un edificio pubblico, superfici libere e superfici di riserva nel centro del villaggio.

Dopo una consulenza intensiva l’organo di valutazione l’8 marzo 2017 ha valutato il contributo del giovane team ‚FUTURA NOVA‘ (Brasser Architekten, Samedan; S2L GmbH, Zürich; Lenova Energia, Pontresina; Academia Engiadina, Samedan) come migliore proposta e lo ha raccomandato al Comune di Zernez per ulteriori elaborazioni. In particolar modo sono risultati convincenti la sistemazione degli spazi esterni, l’utilizzazione coerente di sinergie, la buona possibilità di costruire a tappe come anche la strategia di densificazione presentata.


Ulteriori informazioni e link riferiti ad altri contenuti (tutto in tedesco) si trovano qui.

di più...meno...

Workshop Hochwang

Su incarico della Sportbahnen Hochwang AG (impianti sciistici) la STW AG für Raumplanung ha potuto effettuare un workshop con i gruppi di interesse della regione turistica Hochwang. Il workshop riguardava una strategia da sviluppare per le prossime stagioni 2017-2026. Il workshop si è svolto in due mezze giornate il 31.03.2017 e l’01.04.2017 nel Sporthotel Tanne a St. Peter.

Più di 18 rappresentanti della Sportbahnen Hochwang AG, dei gestori degli hotel, della scuola di sci, dei negozi del paese, dei proprietari delle abitazioni secondarie e di altri gruppi di interessi hanno partecipato al convegno.

Bruno Hardmeier, presidente dell’amministrazione della Sportbahnen Hochwang AG, ha dato il benvenuto al workshop. In seguito a ciò è seguito uno sguardo retrospettivo costituito da 3 resoconti informativi da parte di Lucia Hardmeier (presidentessa dell’associazione su traffico), Alex Jenny (membro del consiglio di amministrazione Sportbahnen Hochwang AG) e Markus Blass (Presidente del gruppo d’interesse Bofel). Si sono individuati i punti di forza e le debolezze come anche le opportunità e le minacce (Analisi SWOT) della destinazione turistica dal punto di vista degli ospiti e definiti i campi d’azione per lo sviluppo futuro della regione turistica.

Nel secondo giorno si sono priorizzati i campi d’azione nel comprensorio di Hochwang e trattati in modo approfondito. Dopo il giro di presentazioni dei differenti campi d’azione nell’assemblea plenaria e di una discussione, si sono redatti insieme i principi guida. La STW AG für Raumplanung ha interpretato il workshop e fissato in una relazione analitica i compiti sviluppati dai partecipanti. Un prossimo incontro con un comitato del workshop deve fornire informazioni (Monitoring) attraverso lo stato della trasposizione degli obiettivi definiti.

I gruppi di interesse della regione turistica Hochwang devono in futuro collaborare più intensivamente e dovranno provare a raggiungere gli obiettivi individuati.

Die Aroser-Zeitung hat mit der Ausgabe vom Freitag, 7. April 2017 über den Anlass berichtet.

di più...meno...

Sviluppo del centro di Thusis

Su incarico del consiglio comunale del Comune di Thusis la STW AG für Raumplanung insieme con l’architetto Reto Zindel ha elaborato uno studio di sviluppo per il ravvivamento del centro di Thusis. Devono essere riportati i potenziali esistenti come anche sviluppate le direttive relative alle prospettive future.

Dove si trovano le possibilità di sviluppo del centro, come queste possono essere sostenute e quale immagine deve perseguire Thusis? Lo studio pianificatorio cerca di dare risposte a tali domande. I risultati dello studio devono essere attuati nella pianificazione locale del Comune.

di più...meno...

Nuova offerta: Servizio di gestione dati

In relazione alle „Istruzioni per la pianificazione dell'utilizzazione comunale in formato digitale dei Grigioni, Versione 5” per mano dell’Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni i comuni devono fino all’estate 2017 determinare un servizio di gestione dati per la raccolta di dati in vigore della pianificazione delle utilizzazioni.

Con la disponibilità digitale futura dell’intera pianificazione delle utilizzazioni comunale – accanto ai dati del piano dell’ordinamento base anche la legge edilizia comunale e le pianificazioni consecutive incluse le pertinenti disposizioni di diritto pubblico - al servizio di gestione dei dati si attribuisce un importante significato riguardo all’aggiornamento, al salvataggio e alla conservazione dei dati originali.

La STW AG für Raumplanung ha affidato il servizio di gestione dati alla GIS-PLAN AG für Geoinformation.
La GIS-PLAN AG für Geoinformation ha lanciato inoltre una offerta corrispondente. Ulteriori informazioni si possono trovare qui.

di più...meno...

La pianificazione locale del Comune Glarona Nord è esposta pubblicamente.

Un consistente prodotto della STW AG für Raumplanung raggiunge con questo un importante stato intermedio.

Dal 9 gennaio 2017 è esposta la pianificazione delle utilizzazioni del Comune Glarona Nord. La pianificazione delle utilizzazioni comprende completamente nuove regole.

Rapporto TV Südostschweiz

La STW AG für Raumplanung ha portato a termine la pianificazione locale in collaborazione con specialisti di spicco di differenti orientamenti settoriali. Hanno partecipato il professore Peter Märkli - architetto, Rita Illien - architetta del paesaggio, il professore Stefan Forster - esperto del turismo e il Dott. Gieri Caviezel - giurista.


L’Hochparterre ha ripreso la tematica e organizza il 23 gennaio 2017 parallelamente all’esposzione una discussione con esperti di urbanistica in Näfels, Glarona Nord.

Articolo Hochparterre, Januar/Februar 2017

Glarus24.ch

Fridolin

Hochparterre - Planung & Städtebau - Lob auf die Glarner Landschaft

Suedostschweiz Ausgabe Glaru


di più...meno...

Arosa decide la revisione parziale della pianificazione locale “Bärenland”

Nella votazione alle urne del 27 novembre 2016 gli elettori del Comune di Arosa hanno deciso la revisione parziale della pianificazione locale, la quale rende possibile di realizzare il progetto di protezione degli animali e il progetto turistico “Bärenland”.

In cooperazione tra Vier Pfoten Schweiz, Arosa Tourismus e il Comune di Arosa deve formarsi in Arosa uno spazio per gli orsi. Questo spazio per gli orsi deve offrire agli orsi salvati dall’imprigionamento una dimora adeguata alla specie e agli ospiti estivi un'altra esperienza nella natura.


Con questo obiettivo il Comune ha elaborato una revisione parziale della pianificazione locale, costituita dal piano delle zone e la revisione della legge edilizia.
Questa è stata giudicata in modo positivo dagli uffici cantonali nell’ambito dell’esame preliminare cantonale, in seguito a ciò è stata effettuata l’esposizione di partecipazione e il 27.11.2016 è stata decisa dagli elettori del comune e licenziata all’attenzione della procedura di approvazione presso il Cantone.

di più...meno...

Ricorrenza dell’anniversario – 25 anni STW

Il 28 ottobre 2016 la STW AG für Raumplanung ha festeggiato i suoi 25 anni di esistenza.

All’evento di commemorazione, che si è svolto nella sala degli eventi City-West sotto il motto “Identità e culture”, hanno partecipato circa 130 ospiti. I partecipanti hanno ricevuto accanto al diversificato programma della serata uno sguardo sulle sfide di una moderna pianificazione e ascoltato molto sulle sfide tra uomo e spazio.

Già durante il sostanzioso aperitivo era chiaro, che gli ospiti si aspettavano non solo una festa con cena. I suoni dei corni alpini con l’allestimento impegnativo delle isole informative nell’atrio decorato hanno soddisfatto le aspettative e ne sono scaturite velocemente stimolanti conversazioni in un’atmosfera rilassata. L’intera serata è stata sempre distesa tramite l’esibizione musicale e di magia. Gli interessati sono stati accompagnati in gruppi sul tetto della torre del City West, che ha reso possibile di avere una vista impressionante di Coira in un mare di luci.

di più...meno...

Coira: Masterplan “impianti per lo sport e gli eventi Obere Au”

In occasione del recente presentato Masterplan “impianti per lo sport e gli eventi Obere Au, Coira”, la STW AG für Raumplanung ha contribuito a una parte determinante ed eseguito i chiarimenti delle basi, accertato le condizioni generali e preparato i piani concettuali.

Gli impianti sportivi all’Obere Au a Coira sono stati messi in funzione nel 1974. Gli impianti apprezzati dalla popolazione e utilizzati intensivamente sono diventati nel frattempo obsoleti, non coprono più le svariate necessità degli utenti e non sono conformi alle normative ambientali. Inoltre esistono necessità riguardo a ulteriori utilizzi nell’ambito sportivo e nell’ambito fiere / eventi (capannone eventi).

Per questi motivi è stata consultata la STW AG für Raumplanung tramite la Città di Coira e incaricata, in stretta collaborazione con gli utenti, i gestori e altri rappresentanti degli interessi nell’ambito sport, natura e ambiente, di predisporre un masterplan “impianti per lo sport e gli eventi Obere Au”.
Questo è stato presentato mercoledì scorso, 08.06.2016 alla comunità degli interessi delle associazioni sportive di Coira (ICS) e a parte ai mass-media.

La decisione sul masterplan dovrebbe essere presa il 23 giugno 2016 dal Consiglio comunale di Coira.

di più...meno...


Altre notizie...