STW

Piano di quartiere Bavurtga in Bonaduz approvato.

Il piano di quartiere Bavurtga è stato emanato dal Municipio di Bonaduz nella riunione municipale del 14.12.2015 ed è entrato in vigore legale con il termine di ricorso inutilizzato.


Il Municipio ha deciso nel maggio 2014 sull’intenzione di avviare la procedura di piano di quartiere, basata su di una domanda dello studio Giubbini Architekten AG.

La STW AG für Raumplanung è stata incaricata, di eseguire i lavori del piano di quartiere e di assicurare la coordinazione tra tutti gli interessati. Insieme con il Comune e con lo studio di architettura sono stati elaborati i documenti, gestiti i negoziati necessari e coordinati i corrispondenti passi della procedura.
Con il piano di quartiere Bavurtga in vigore il Comune ha a disposizione ora le determinazioni del diritto pianificatorio per ottenere una sovraedificazione con una qualità residenziale e della strutturazione superiore alla media.

Inoltre saranno assicurati un’adeguata urbanizzazione e una utilizzazione parsimoniosa del suolo rispettivamente un modo di costruire densificato nella zona nucleo.
All’interno del perimetro del piano di quartiere dovrebbero essere realizzati approssimativamente 75 appartamenti di circa 5'800 m2. La superficie ad uso artigianale comprende pressappoco 350 m2. L’autorimessa sotterranea contiene circa 98 parcheggi e in superficie dovrebbero essere realizzati circa 10 parcheggi pubblici.


Le nostre prestazioni:

  • Direzione del progetto ed elaborazione del piano di quartiere (disposizioni del piano di quartiere, piano del vecchio possesso, prospetto delle superfici, piano di urbanizzazione, piano delle strutture, rapporto di pianificazione e collaborazione, ecc.);
  • Coordinazione della procedura (avvio, bozza, esposizione pubblica, opposizioni, emanazione);
  • Comunicazione e coordinazione con tutti gli attori (architetti/committente dei lavori, Comune, consulenza giuridica, proprietari vicini, Registro fondiario, ecc.).